Orso quilling 3D. Come realizzarlo con le strisce di carta
Tra gli animali che possiamo fare con la tecnica della filigrana di carta c’è anche l’orso. Insieme all’ape, all’elefante, al gufo e all’ippopotamo, l’orso quilling può diventare una decorazione da applicare su diversi materiali.
È perfetto per personalizzare una cornice con le foto, una cartolina di auguri o un biglietto nascita; si può anche aggiungere a un progetto di letterquilling, tecnica che decora lettere e nomi usando la carta arrotolata. Anche in questo caso, l’orsetto di carta può essere utile ai fini didattici per sviluppare le capacità psico-fisiche del bambino e può diventare un modo per calmare e ridurre lo stress.
Questo progetto è composto da più elementi di carta che, una volta completati, andranno incollati tra loro. Prima di iniziare il progetto, è utile assicurarsi di avere tutto il materiale e gli strumenti necessari sul nostro tavolo da lavoro.
Ecco quindi il tutorial gratuito, da seguire passo dopo passo, che spiega come realizzare il nostro piccolo orsetto di carta.
Materiali e strumenti
Le dimensioni dell’orso dipendono dalla quantità di strisce che utilizzerete. In questo caso, per fare l’orso quilling, seguendo lo schema proposto, serviranno:
- 2 fogli A4 di carta marrone da tagliare a strisce larghe 5 mm
- Ritagli di carta (color giallo, nero, rosso e blu)
- Penna per quilling (slotted tool)
- Stencil per quilling
- Forma cavo-convessa per quilling
- Forbici
- Colla vinilica
Parti dell’orso quilling
Realizzare questo piccolo orsetto con le strisce di carta è molto semplice. Il progetto richiede di fare, con la carta marrone, 1 disco del diametro di circa 4 cm e un altro del diametro di circa 3 cm. Questi due dischi formeranno la testa e il corpo dell’orso quilling. Una volta completati i due dischi, utilizzate la forma cavo-convessa per quilling per dare rilievo. Nel retro delle forme create applicate, con un pennello, un sottile strato di colla per evitare che maneggiandolo perda forma.
Per dare colore al musetto dell’orso, ritagliate un piccolo cerchio di carta gialla; gli occhietti, invece, sono due piccoli cerchi di carta nera. Ritagliate un semicerchio con la carta rossa per la bocca. Arrotolate una striscia di carta marrone con la penna quilling per le mani e i piedi. Ripetete la stessa procedura per altre 3 volte.
Infine, per fare le orecchie, arrotolate una striscia di carta marrone e formate un triangolo. Ripetete questa operazione 2 volte. Potete aiutarvi anche con lo stencil da quilling.
Come incollare le parti dell’orso
Prima di unire tra loro gli elementi del progetto, fissate il retro delle forme un leggero strato di colla vinilica; questo passaggio serve per evitare che la forma realizzata si rovini. Lasciate asciugare.
Iniziate ad incollate testa e corpo dell’orso quilling e proseguite con le mani, i piedi e le orecchie.
È il momento di aggiungere i dettagli. Incollate gli occhi, il naso, la bocca e realizzate con un ritaglio di carta celeste il cravattino.
Il nostro orso 3D è pronto.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew
Salva