gliaccio pompon. Schema e tutorial gratuito
Tra i lavoretti creativi di Carnevale per bambini alla Scuola Primaria ci sono maschere, pagliacci e clown e festoni. Il pagliaccio pompon è un progetto divertente, semplice da realizzare che stimola la creatività e la manualità del bambino.
Il progetto è economico, permette di riciclare materiali e utilizzare rimanenze di filati, pannolenci e feltro o la gomma eva. Se sprovvisti di questi materiali sostituiteli con semplici cartoncini o cartoncini ondulati.
Per realizzarlo procuratevi:
- Pompon maker (diametro 5,5 cm e 3,5 centimetri)
- Filati di lana (blu, giallo, beige)
- Feltro (rosso, giallo)
- Pannolenci (bianco)
- Mini – Pompon giallo (5 mm) Qt. 4
- Occhietti mobili
- Pennarelli per tessuto (rosso, blu)
- Colla a caldo
Tutorial Pagliaccio pompon
Per fare il corpo del pagliaccio pompon realizzate due pompon. Nel primo, di colore beige, usate il pompon maker del diametro di 3,5 cm; l’altro pompon sarà da un lato giallo e dall’altro blu.
Per le manine avvolgete il filato giallo intorno a due dita della mano e annodatelo al centro; ne serviranno due. Con lo stesso sistema realizzate i capelli; in questo caso, avvolgete il filo giallo e blu contemporaneamente.
Per il cappellino del clown realizzate un cono in feltro rosso.
Ritagliate dal pannolenci bianco la forma della bocca, da feltro rosso la forma del papillon e dal feltro giallo due forme a goccia per le scarpe.
Una volta completati tutti gli elementi non resta fare altro che incollarli tra loro con la colla a caldo. Iniziate dai due pompon del corpo, proseguite con il berretto, i capelli, le manine, il papillon e le scarpe. Proseguite, quindi, con gli elementi più piccoli: i pompon decorativi sul berretto e sul papillon e gli elementi del viso. Utilizzate, infine, i pennarelli per disegnare la bocca e le scarpe.
Credits e note
Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- REDAZIONE: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew