Site icon Creativa In

Palla antistress intrecciata. Tutorial gratuito

come fare una palla antistress intrecciata di lana

Palla antistress intrecciata. Tutorial gratuito

La palla antistress intrecciata è un progetto a maglia che permette di utilizzare le rimanenze di filati di precedenti lavori a maglia. Morbida al tatto, colorata e sensoriale, questa pallina di lana è un’idea regalo per grandi e piccini.

Per realizzarla è necessario lavorare 6 tubolari di lana, di differente colore, lunghi circa 20 cm l’uno. Oltre a realizzarli a uncinetto o con i ferri da maglia circolari, è consigliabile, per velocizzare i tempi di la lavorazione, utilizzare il telaio mulinello di media circonferenza. Questo telaio funziona con le stesse modalità del tricotin.

La fase dell’intreccio richiede impegno e attenzione ma il risultato finale ripagherà dello sforzo e del tempo impiegato.

Occorrente:

Palla di lana intrecciata antistress

Come fare la palla antistress intrecciata

Il trucco per realizzare la palla antistress intrecciata è concentrarsi sulla direzione dell’intreccio e cucire due tubolari alla volta.

Prendete i primi due tubolari e cucite le loro estremità per formare 2 anelli. Posizionateli uno accanto all’altro in verticale.

A questo punto, prendete altre 2 fasce e intrecciatele sulle prime due facendo attenzione alla loro posizione. Una andrà intrecciata in orizzontale sopra la fascia verticale mentre l’altra in orizzontale sotto l’altra fascia verticale. Una volta assicurati di avere incrociato correttamente i due tubolari cuciteli con cura.

Restano gli ultimi due tubolari da incrociare. Questa parte della lavorazione è effettivamente quella che richiede più attenzione. Incrociateli e intrecciateli ai precedenti in modo verticale e opposto tra loro.

Una volta che sarete sicuri di avere incrociato correttamente anche questi altri due tubolari cuciteli.

Modellate i tubolari in modo tale da dare forma alla palla quadrata, con 6 facce di 4×4 quadrati e 8 angoli dove si incontrano 3 quadrati.

Credits e note

Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Exit mobile version