Papercraft: come creare oggetti tridimensionali con la carta
Nata e diffusa in Giappone, la Papercraft è una forma artistica con la quale si possono realizzare modellini e oggetti tridimensionali con la carta.
A differenza degli origami classici, le cui figure nascono dalla piegatura della carta, con questa tecnica, oltre alla carta servono altri strumenti per il montaggio.
Conosciuta anche come Papermodel o Pepakura, questa tecnica è utilizzata anche nelle scuole per realizzare strumenti didattici finalizzati allo studio delle forme geometriche, dei poligoni e dei solidi a tre dimensioni. Nel mondo creativo, questa forma di modellismo è utilizzata per realizzare oggettistica, scatoline, cartoline e decorazioni a tema. È un modo per riciclare materiali di ogni tipo. Animali, fiori, personaggi dei fumetti, costruzioni di ogni tipo e forma, mezzi di trasporto sono i soggetti più apprezzati. Dai soggetti più semplici a quelli più elaborati le possibilità per farsi ispirare sono tantissime.
Sul web è possibile scaricare gratuitamente o a pagamento diversi soggetti da realizzare. Ci sono anche alcuni programmi specifici per realizzazione e ritagliare le sagome di modelli più complessi con il plotter da taglio.
Papercraft: materiali e strumenti
Per fare i modellini di carta con la tecnica del papercraft sono necessari forbici e taglierino, righello, matita, colla e nastro adesivo. Computer e stampante permettono di scaricare e stampare template già pronti. Nel caso in cui si voglia anche dipingere il modellino, servirà procurarsi anche dei colori.
L’uso della grammatura della carta corretto è fondamentale per la riuscita dal progetto. Non deve essere troppo leggera ma neanche eccessivamente spessa. Per questo tipo di lavorazione sono indicati i cartoncini di medio spessore e leggeri (100 – 160 gr).
Per tagliare il cartamodello su carta possono essere utili diversi tipi di forbici. Oltre alle forbici con punta arrotondata sono fondamentali anche le forbici affilate con punte che permettono tagli di precisione. A tale scopo, possono essere utili anche i bisturi utilizzati nel papercutting.
La colla deve avere una buona tenuta. La più indicata è la colla vinilica che però richiede manualità nell’applicazione sulla carta. In base al progetto e alla sua dimensione possiamo anche usare una colla stick di qualità.
Come creare un papercraft: il montaggio
Dopo avere realizzato o stampato su carta il modello, ritagliate con precisione i margini del template. Fate attenzione a non tagliare erroneamente le linguette da piegare e incollare. Queste parti del cartamodello presentano un tratteggio che indica dove tagliare e dove piegare.
Colorate con i colori acrilici o le tempere il template; se avete scaricato il progetto in papercraft a colori potete anche stamparlo a colori con la vostra stampante.
Per incollare le sporgenze e gli elementi tra loro utilizzate un pennello, uno stuzzicadenti e delle pinzette.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew