Portamonete fai-da-te. Cartamodello e tutorial gratuito
Il portamonete fai-da-te in tessuto è un accessorio multifunzione; al suo interno, infatti, oltre alle monetine, possiamo conservare gli auricolari del cellulare, chiavi, un mini kit di cucito per le emergenze e tanto altro ancora.
Il cartamodello, di seguito allegato, permette di realizzare il progetto con diversi materiali e tessuti; è un’idea per riciclare vecchi jeans o svuotare cassetti e scatole da scampoli di stoffa. Inoltre, ingrandendo o diminuendo, in proporzione le misure, possiamo ottenere un accessorio multifunzione della dimensione desiderata.
Realizzarlo è molto semplice e non richiede particolari competenze di cucito; per questo motivo, è un progetto adatto alle principianti che possono esercitarsi con le basi del cucito.
Ecco, quindi, come realizzare il progetto di cucito creativo e e quali materiali di riciclo utilizzare.
Portamonete fai-da-te: occorrente
La parte esterna del portamonete fai-da-te è un ritaglio di un jeans; l’interno, invece, è uno scampolo di un tessuto in cotone. Ai tessuti, si aggiungono altri materiali di riciclo o presenti nel kit base del cucito.
Per realizzare il progetto, così come descritto, stampate il cartamodello (clicca qui) e procuratevi:
- Tessuto in jeans (parte esterna)
- Tessuto di cotone (parte interna)
- Kit cucito
- Cutter da taglio
- Penna idrosolibile
- Macchina da cucire
- Bottone a pressione
- Bottone decorativo
Tutorial portamonete fai-da-te
Dopo aver stampato il cartamodello, prendete i due tessuti e tracciate, con la penna idrosolubile, le linee del cartamodello aggiungendo 2 cm di margini di cucitura.
Utilizzate il cutter da taglio o delle forbici affilate per tessuti per ritagliare le sagome che dovranno perfettamente coincidere tar loro.
Disponete i tessuti, diritto su diritto, sul piano da lavoro e imbastite i bordi lasciando un’apertura di 5 cm per rivoltare il progetto sul diritto. Cucite con la macchina da cucire lungo il perimetro imbastito. Rimuovete il filo da imbastire e rivoltate il progetto sul diritto. Utilizzate la macchina da cucire per ribattere lungo tutto il bordo.
Formate, quindi, una scatolina cucendo i bordi tra loro con una cucitura invisibile. Cucite, con lo stesso sistema, il bordo lasciato precedentemente aperto per rivoltare il progetto.
Piegate leggermente i laterali al centro e cucite un punto per evitare che all’apertura del portamonete fai-da-te il contenuto cada involontariamente.
Applicate, infine, in bottone a pressione e il bottone decorativo.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew