Sabbia cinetica. Cos’è e come farla in casa
Sabbia cinetica. Cos’è e come farla in casa
Tra i giochi per bambini che hanno anche una funzione didattica, tra cui la pasta di sale e di mais, un posto è riservato anche alla sabbia cinetica.
Oltre alla creatività, alla fantasia e alla manualità, questa attività ludica sviluppa le abilità manuali, stimola la motricità fine, la percezione cognitiva e sensoriale, la concentrazione e il linguaggio. È un gioco che aiuta il bambino a socializzare e a interagire con gli altri e lo tranquillizza quando si agita. Come per altri tipi di gioco della stessa categoria, è importante che il bambino non la ingerisca e si lavi le mani dopo l’utilizzo. Durante l’attività ludica è consigliabile utilizzare una sabbiera o un vassoio per non disperderla.
Come lo slime e lo squishy, la sua particolare consistenza piace anche agli adulti che la scelgono come antistress.
Questa sabbia può essere acquistata nei negozi di giocattoli, in alcune cartolerie, nei centri commerciali e persino su internet. Costa mediamente dai 5 ai 30 euro in base alla confezione e alla marca.
Sebbene non si conosca la ricetta originale, si può preparare anche in casa con ingredienti che troviamo nelle nostre dispense.
Cos’è la sabbia cinetica
Della sabbia cinetica originale non si conosce la composizione chimica ma è del tutto sicura per i nostri bambini; ha anche ottenuto la certificazione dalla Comunità Europea. Non presenta allergeni ed è inodore.
Nota anche come kinetic sand, si tratta di una particolare sabbia in granelli che, al tatto, sembra bagnata ma non secca mai; è morbida, modellabile e compatta ma si sfalda anche in granelli quando si tocca. Non sporca e non si appiccica a mani e vestiti. Questa sabbia, non necessita di particolari sistemi di conservazione e dura nel tempo. Non deve essere bagnata ma, se accadesse, è sufficiente lasciarla asciugare e poi conservarla.
I bambini, amano toccarla, schiacciarla, spremerla con le loro mani e creare forme piccole e grandi; può essere modellata anche con le formine da spiaggia o con un semplice cucchiaio da cucina.
Come fare la sabbia cinetica in casa
Per prepararla servono pochi ingredienti. La ricetta handmade prevede:
- 300 gr di farina
- 300 gr di amido di mais;
- 60 ml di olio di semi
In un recipiente versate prima le polveri e, successivamente, versate i liquidi; mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Lasciate riposare per circa 30 minuti in un luogo fresco.
Consigli, vantaggi e svantaggi
L’effetto della versione fatta in casa sarà simile all’originale ma la sua durata inferiore. Con il tempo, infatti, tenderà a seccarsi.
Per conservarla, a differenza della sabbia cinetica originale, avvolgetela nella pellicola da cucina e riponetela in un luogo fresco.
Se per prepararla in casa utilizzate la farina integrale, otterrete l’effetto color sabbia; in alternativa, potete anche provare a colorarla utilizzando coloranti alimentari naturali o semplici colori a tempera. In questo caso, però, rischierete di macchiare mani e abiti, così come per l’uso dell’olio.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- BLOG: creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew