Scaldacollo in stoffa fai da te. Tutorial e cartamodello

Scaldacollo in stoffa fai da te. Tutorial e cartamodello

Scaldacollo in stoffa fai da te. Tutorial e cartamodello

Caldo ed elegante, lo scaldacollo in stoffa è perfetto in questo periodo dell’anno. È un’idea regalo per una ricorrenza, un compleanno, un anniversario o San Valentino, e per chi ama indossare sciarpe e scaldacolli sotto giacche e cappotti.

Estremamente semplice e veloce da realizzare, il progetto non richiede particolari competenze nell’arte del cucito.

Che sia a tinta unica, a fantasia o reversibile, potete utilizzate il tessuto che preferite ricordando che la scelta del materiale influisce sul risultato finale. Utilizzate bottoni, ganci, fibbie o nastri per la chiusura del collo. Il risvolto del colletto renderà questa sciarpa di stoffa più comoda ed elegante.

Ecco, quindi, il tutorial, passo dopo passo, per realizzare questo semplice progetto di cucito creativo.

Scaldacollo in stoffa: caratteristiche e materiali

Lo scaldacollo in stoffa misura 110×35 cm quando è aperto. Per realizzarlo ci servono pochi strumenti del cucito; utilizzate la macchina da cucire o la tagliacuci per la cucitura principale. Un bottone decorativo realizzato a uncinetto rifinirà il progetto.

Occorrente:

  • Stoffa in lana (120 x 70 cm)
  • Kit cucito (ago, filo, filo da imbastire, spille, gessetto da sarta, forbici da sarto, forbicine)
  • Macchina da cucire e/o tagliacuci
  • 1 bottone a pressione (1 cm)
  • Bottone in lana decorativo
Cartamodello scaldacollo in stoffa fai da te

Tutorial scaldacollo in stoffa

Prima di procedere con la lavorazione dello scaldacollo in stoffa, stirate bene, se necessario, il tessuto per rimuovere le pieghe; prima di tagliare, seguite il drittofilo del tessuto.

Tagliate la stoffa a metà per ottenere due strisce della stessa dimensione (110×35 cm). Disponete sul piano di lavoro i due ritagli uno sull’altro, diritto su diritto; imbastite lungo il perimetro con una cucitura a 1 cm dal bordo. Lasciate una piccola apertura su un lato per rivoltare il lavoro sul diritto.

Utilizzate la macchina da cucire o la taglia cuci per la cucitura; rivoltate il lavoro sul diritto. Definite gli angoli con una penna o un uncinetto. Stirate.

Cucite, quindi, la piccola apertura con un punto invisibile.

Bottoni uncinetto

Applicazione bottoni

Completata la cucitura principale cucite i bottoni.

Cucite il bottone automatico “maschio” sul lato lungo inferiore alla distanza di 30 cm. Sull’angolo superiore sinistro, invece, cucite il bottone decorativo di lana.

Girate la sciarpa e fate combaciare la cucitura del bottone automatico “femmina” con il punto in cui avete cucito il bottone decorativo.

Lo scaldacollo in stoffa è pronto per essere indossato.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!