Segnalibro origami ad angolo con mimosa quilling
Segnalibro origami ad angolo con mimosa quilling
Il segnalibro è un gadget che gli amanti dei libri amano usare e collezionare. Eleganti, originali e stravaganti, colorati e con decorazioni, ci sono tanti modi per realizzarne uno con le proprie mani. Il segnalibro origami ad angolo, per esempio, è perfetto anche per creare segnalibri originali per i bambini.
In questo caso, pensando alla festa delle donne, abbiamo inserito un’applicazione floreale eseguita con la tecnica del quilling.
Ecco i materiali e il tutorial gratuito per riprodurlo.
Come fare il segnalibro origami ad angolo
Per realizzare questo segnalibro origami ad angolo prendete un foglio di carta glitter coloro oro della dimensione 15×15 cm.
Piegate a monte il quadrato per ottenere un triangolo (fig. 1). Successivamente, piegate a monte i due lati alla base del triangolo per farli combaciare con l’angolo superiore (fig. 2-3). Aprite i due lembi esterni (fig. 4); piegate a valle la parte centrale della figura più vicino a voi (fig. 5) per formare una tasca. Al suo interno inserite i due lembi esterni (fig. 7-8).
Il segnalibro ad angolo è completato.
Come fare la mimosa quilling per il segnalibro origami
La mimosa è il simbolo della festa delle donne che si celebra ogni anno l’8 marzo. Il progetto è semplice e veloce da realizzare e non richiede particolari conoscenze tecniche. Prima di incollare le varie parti della figura tra loro, applicate sulla superficie di ogni forma un leggero strato di colla vinilica; questo passaggio serve per evitare che la forma realizzata si rovini quando viene maneggiata.
Materiali
Per fare la mimosa quilling da applicare sul segnalibro origami, così come proposta, serviranno:
- Strisce di carta colore giallo (dimensione della striscia: 21×2 cm)
- Strisce di carta colore verde (dimensione della striscia: 21×0,5 cm)
- Penna per quilling (slotted tool)
- Strumento ondulatore per quilling
- Guida griglia per quilling o pettine per quilling
- Spilli
- Forbici
- Colla vinilica
- Pinzette
- Rosa di carta 3D
Lavorazione e assemblaggio della mimosa quilling
Iniziate a realizzare i fiorellini gialli della mimosa. Prendete le strisce di carta gialla tagliate a frangia la lunghezza. Avvolgete la frangia su se stessa con la penna per quilling e incollate la parte finale. Lasciate asciugare. Con le mani, infine, date la caratteristica forma del fiore.
Per fare le foglie, invece, userete la guida griglia per quilling; in alternativa possiamo sostituirlo con il pettine per quilling. Realizzate una foglia con 7 pioli avvolgendo la carta tra un piolo e un altro.
Le parti della mimosa sono pronte per essere incollate tra loro. Disponete le foglie a spina di pesce sulla base della tavoletta quilling e incollatele tra loro. Lasciate spazio tra una foglia e un’altra per inserire i fiori della mimosa.
Infine, realizzate due forme a goccia per fare le foglie della rosa 3D che andrà incollata alla base della composizione e del segnalibro origami.
Il progetto è completato. Buona lettura!
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- BLOG: creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew