Shabby chic faidate: caratteristiche, tecnica e come iniziare

Shabby chic faidate: caratteristiche, tecnica e come iniziare

Shabby chic faidate: caratteristiche, tecnica e come iniziare

È uno stile evergreen ed inconfondibile dell’home decor e interior design; è scelto, apprezzato e richiesto anche per abiti eleganti e da cerimonia. Le proposte in stile shabby chic, infatti, non mancano nelle riviste d’arredo, design, per le decorazioni degli interni o nella moda.

Per le creative e appassionate del faidate, i negozi di hobbistica offrono una vasta gamma di materiali e articoli per shabbare, decorare, restaurare e realizzare progetti con questa tecnica. I negozi di tessuti e nelle mercerie, invece, sono forniti di stoffe e materiali per i progetti di cucito creativo e sartoriale da realizzare con questo stile.

Ma di cosa si tratta?

Cosa significa Shabby Chic e caratteristiche

Il termine Shabby chic significa letteralmente “trasandato elegante”. Tuttavia, osservando con attenzione un progetto realizzato con questa tecnica, noterete che di trasandato non c’è nulla; tutti gli effetti della colorazione e i dettagli sono studiati con cura nei minimi dettagli.

Questo stile, dall’effetto romantico, vintage e un po’ country, è facilmente riconoscibile. Il materiale utilizzato o riciclato per i complementi d’arredo è il legno che mantiene evidenti le sue venature naturali mentre la vernice dona quell’effetto logoro e scrostato alle superfici.

Per decorazioni, tende e rivestimenti si usano tessuti come il lino, il cotone, la seta, la juta ma anche pizzi e merletti, nastri, perle, fiori secchi, spezie.

Toni chiari, bianco, grigio, tortora, écru e beige, predominano sugli altri colori; tonalità pastello, come il rosa, il colore glicine e lavanda, contribuiscono a dare personalità all’oggetto.

Le origini

Questo stile nasce in Inghilterra agli inizi dell’800, in epoca Vittoriana, e subisce delle trasformazioni grazie all’influenza svedese, francese e americana.

Decorazioni, intarsi, fregi e linee trovano il loro nome grazie alla rivista “The World of interiors” che, nel 1980, pubblica un articolo definendo lo stile. Velocemente lo stile shabby chic viene apprezzato e si diffonde in America e in tutto il mondo.

Fase di verniciatura del legno

Tecnica Shabby chic. Come iniziare

Prima di shabbare l’oggetto è importante osservare il materiale. Il legno grezzo o verniciato, per esempio, deve essere scartavetrato o sverniciato; se la base dell’oggetto è laminata, invece, applicate un primer.

Per realizzare un progetto in stile Shabby chic procuratevi quindi:

  • carta vetrata e/o sverniciatore
  • pittura lavabile (due colori diversi ma accostabili tra loro)
  • primer
  • pennelli piatti
  • cera
  • finitura protettiva

Seguendo le venature del legno, utilizzate un pennello asciutto per applicare una prima mano di vernice, non diluita, sulla superfice. Non ricopritela interamente di colore.  Lasciate asciugare per almeno 30 minuti; questo passaggio metterà in evidenza le sfumature del legno.

Passate, quindi, la seconda mano di vernice per rendere visibile il colore sull’oggetto. Lasciate asciugare per circa 30 minuti o fino a quando la vernice non sarà completamente asciutta.

In base al progetto, valutate se passare altre mani di colore.

Applicate, quindi, la cera in modo non uniforme, specialmente su bordi e angoli; lasciate asciugare per almeno 30 minuti. Una volta asciutta, seguendo le venature del legno, carteggiate la superfice con la carta vetrata; noterete che il legno, nelle aree in cui avete passato la cera, apparirà vissuto come lo stile richiede.

Applicate, infine, della cera o una finitura protettiva e lascia asciugare per mezza giornata.

Idee in stile Shabby chic

Lo stile Shabby chic è adatto per dare un effetto romantico e vintage a complementi d’arredo, accessori, decorazioni e abiti.

È utilizzato su tavoli, sedie, cassapanche, cassettiere, armadi e sponde del letto, credenze, mensole, librerie. Molto apprezzati sono anche i portagioie, i fuoriporta, le decorazioni, i segnaposto, le cornici, le candele, i vasi, i cuscini, le tende, i vassoi o i portaombrelli.

C’è chi lo sceglie per creare segnaposto romantici per le occasioni speciali come banchetti nuziali e bomboniere. E che dire degli abiti da sposa, delle acconciature e degli accessori? Negli atelier e negozi specializzati, si trovano diverse proposte proprio per chi ama questo stile.

Come seguirmi:

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!