Site icon Creativa In

Simboli lavaggio sulle etichette: come leggere e trattare i capi

Guida simboli lavaggio

Simboli lavaggio sulle etichette: come leggere e trattare i capi

Tutti i capi confezionati hanno su una delle cuciture interne un’etichetta che riporta i simboli lavaggio. Si tratta di indicazioni che suggeriscono come trattare lavare, stirare, asciugare un tessuto senza correre il rischio di rovinarlo. Per lo stesso motivo, simili informazioni sono riportate sulle etichette dei gomitoli.

Tutte le stoffe, che sia lana, cotone, lino, seta o sintetici, vanno trattate seguendo queste indicazioni per mantenerli in buone condizioni nonostante il tempo, i lavaggi e l’usura. In linea generale, a prescindere dalle indicazioni sull’etichetta, la regola vuole che i tessuti non siano mai lavati a temperature eccessive e bisogna separare i bianchi dai colorati. Inoltre, gli abiti foderati e i tessuti delicati, come la seta, di norma devono essere lavati a secco; la lana, invece, richiede temperature basse e centrifughe brevi.

Se la comprensione di questi simboli è nella maggior parte dei casi intuitiva, altri spesso traggono in inganno o non si conoscono affatto. Ecco i principali.

Simboli di lavaggio sulle etichette (immagine dal web)

Simboli lavaggio a mano, in lavatrice o a secco

Tra i simboli lavaggio fondamentali ci sono quelli che suggeriscono il lavaggio a mano, in lavatrice o a secco. Per indicare la differenza tra questi lavaggi sull’etichetta viene stampata una bacinella. La presenza di questo simbolo indica che il capo può essere lavato in lavatrice; se c’è anche una mano significa che l’indumento deve essere lavato a mano e asciugato senza strizzarlo; al contrario, se sulla bacinella è posta una “X” significa che il tessuto richiede un lavaggio a secco. Questo simbolo è associato a un altro, il cerchio, sul quale sono indicati i tipi di solventi che possono gli addetti al lavaggio nelle lavanderie e puliture a secco.

Un’altra informazione sul lavaggio riguarda la temperatura dell’acqua della lavatrice che viene suggerita con un numero riportato sull’etichetta e da 1 a 3 pallini. Più pallini ci sono più alta è la temperatura.

Per capire se possiamo usare la candeggina troverete il simbolo di un triangolo. Quando sul triangolo è posta una “X” vuol dire che non possiamo usare la candeggina; altri simboli sovrapposti al triangolo sono il simbolo del cloro (Cl) o due strisce in diagonale. Nel primo caso, il capo può essere trattato con sostanze che contengono l’elemento chimico; nell’altro caso significa che possiamo usare la candeggina senza cloro.

Asciugatura e stiratura

Sulle etichette ritroviamo indicate anche informazioni relative al processo di asciugatura e stiratura. Il simbolo dell’asciugatrice è un quadrato con un cerchio al suo interno.

Per indicare il tipo di stiratura adatta al capo, invece, troviamo sull’etichetta il simbolo del ferro da stiro; quando è contrassegnato da una “X” vuol dire che non bisogna utilizzarlo. Come per la temperatura dell’acqua, anche per la stiratura sono indicati, attraverso dei pallini, il calore massimo che il tessuto deve sopportare.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Exit mobile version