Come fare una stellina origami 3D. Schema, video tutorial e idee

Come fare una stellina origami 3D. Schema, video tutorial e idee

Come fare una stellina origami 3D. Schema, video tutorial e idee

Da una semplice striscia di carta può nascere una stella. Per realizzare la stellina origami 3D serve un foglio di carta A4; come tutti gli origami, non occorrono forbici o colla per completare il progetto.

Queste stelline, semplici e veloci da realizzare, sono un’idea per decorare casa o la vetrina di un negozio nel periodo natalizio; sono utili anche per trascorrere del tempo e giocare con i bambini aspettando di mettersi a tavola. Sviluppano, inoltre, la manualità, la creatività e motricità fine del bambino.
A scuola, invece, le stelle di carta si prestano per i progetti scolastici, per stimolare la motricità fine nei bambini e promuovere l’importanza del riciclo della carta. Il risultato finale, una volta raccolte tutte insieme, è davvero gradevole e mette allegria.

Ecco quindi come piegare la carta e fare le nostre stelline passo dopo passo.

Schema per fare la stellina origami 3D

Passaggi per creare la stellina origami 3D

Tagliate, da un foglio di carta A4, delle strisce della larghezza di 1,5 cm.

Fate un nodo su una estremità (fig. 1), tirate con delicatezza il cappio ottenuto e appiattitelo (fig. 2). Si è formato un pentagono; noterete che su due lati della figura si allungano le due estremità della striscia di carta.

Prendete l’estremità più corta della striscia ed infilatela dentro il nodo (fig. 3); se è troppo lunga ed esce dalla forma accorciatela con le forbici.

Avvolgete delicatamente la parte della striscia più lunga intorno al pentagono mantenendo la direzione che la piega prende (fig. 4). Fate coincidere perfettamente i bordi e ricordate di piegare bene la carta ma senza esagerare. Ripetete il passaggio fino a quando non rimarrà una striscia lunga circa 1 cm. Infilatela e nascondetela tra le pieghe visibili dentro il pentagono (fig. 5).

Premete con delicatezza, uno dopo l’altro, i lati del pentagono per fare gonfiare la forma. La vostra stellina origami 3D è pronta (fig. 6).

Spunti creativi

Come per le sfere di carta, anche queste stelline tridimensionali possono decorare i nostri pacchetti regalo o trasformarsi in graziose decorazioni per il periodo delle feste.

Provate ad inserirle dentro una bottiglia di vetro, a realizzare degli addobbi per l’albero di natale o dei festoni e fili di stelle da appendere in casa.

Se amate le ghirlande natalizie, potete realizzare una ghirlanda da appendere alla porta di casa o alla finestra. Le stelline di carta possono essere incollate ad altri materiali e abbinate ad altre tecniche.

Distibuitele sulla tavola del cenone o raccoglietele dentro un centrotavola in vetro; nelle vetrine dei negozi potranno essere distribuite tra i manichini, incollate tra le mensole e gli scaffali o usate per chiudere le buste del vostro negozio insieme a nastri colorati.

Con le stelline di carta possiamo decorare la tavola di natale

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!