String art. Cos’è, cosa serve per iniziare, consigli utili
La string art, ovvero l’Arte del filo, è una tecnica nata nel XIX secolo a fini pedagogici. Inventata da Mary Everest Bool aveva la funzione di avviare i bambini alla matematica e, in particolare alla geometria. Conosciuta anche come “curve stitching” o “pin and thread art”, divenne ben presto una vera e propria tecnica artistica figurativa con la quale realizzare quadri. È utilizzata anche per realizzare progetti scolastici e lavoretti creativi con i bambini; oltre a incoraggiare la fantasia e creatività nei bambini, infatti, questa tecnica permette di stimolare la loro motricità fine. È anche un antistress per gli adulti.
Forme geometriche e astratte, lettere e frasi, fiori e piante, animali e paesaggi prendono forma grazie a fili colorati che passano e avvolgono chiodi fissati su un pannello. Mentre i fili tessono la trama, la distanza dei chiodini, fissati sul pannello, determina l’ordito; più i chiodini saranno vicini tanto più il motivo sarà fitto.
Cosa serve per fare un quadro String art: occorrente
In vendita ci sono diversi kit già pronti per iniziare a realizzare quadri con questa tecnica; in realtà, con pochi materiali, anche da riciclo, possiamo cimentarci a creare il nostro personale quadro con chiodi e fili colorati. È un’idea per utilizzare rimanenze di lana e cotone.
Per creare un quadro string art servirà:
- Disegno su carta
- Supporto solido e resistente per la base (legno, sughero, polistirolo…)
- Nastro adesivo di carta
- Righello
- Matita
- Fili colorati (lana, cotone, corda, stringhe, filo da ricamo, …)
- Chiodi sottili
- Martello
- Pinza
- Forbicine
String art: procedimento
I passaggi per realizzare un quadro con questa tecnica sono pochi e semplici.
Disegnate o stampate la forma o il soggetto del vostro progetto string art e stabilite i punti in cui andranno posti i chiodi. È importante mantenere la stessa distanza tra i punti. A tale scopo, potete aiutarvi anche con un righello.
Disponete il disegno sul pannello e fissatelo ai lati con del nastro adesivo di carta. Fissate i chiodi sul tracciato del disegno con un martello. Una volta completata questa fase, strappate via la carta dalla base facendo attenzione a non staccare involontariamente i chiodi.
Procedete all’intreccio. Annodate il filo su un chiodino e, seguendo la forma o la figura da voi scelta, intrecciate i fili in base al vostro gusto e all’effetto desiderato.
Completato la sagoma, potete fare passare un filo sul bordo del disegno per evidenziare la figura.
String art: Consigli utili
Prima di fissare i chiodini, dipingete con colori acrilici o foderate il supporto di base con carta velluto o con un tessuto; in questo modo, otterrete uno sfondo colorato e personalizzato.
Prima di realizzare progetti complessi, fate pratica con figure semplici per capire meglio il procedimento.
Nella String art, l’intreccio dei fili non segue una regola. La direzione orizzontale, verticale o diagonale, ma anche casuale, determina l’effetto finale del progetto.
Se utilizzare il polistirolo, come base, sostituite i chiodini con degli spilli da sarto di metallo o con capocchia.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- REDAZIONE: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew