Tecnica Embossing: cos’è, metodi e strumenti per iniziare
Tecnica Embossing: cos’è, metodi e strumenti per iniziare
L’embossing è una tecnica artistica e tipografica che permette di creare motivi decorativi e texture a rilievo su carta e cartoncino. Il termine deriva dall’inglese “to emboss” che vuol dire “a rilievo”, “imprimere”, “goffrare”.
La tecnica è particolarmente apprezzata per realizzare e personalizzare anonimi biglietti, partecipazioni, inviti, bullet journal e qualsiasi progetto di scrapbooking.
Le creazioni possono essere completate con altre tecniche decorative come l’acquerello, il quilling, il ricamo su carta e tanto altro ancora.
Strumenti e materiali per realizzare decorazioni a rilievo sono disponibili nei negozi specializzati in hobbistica, nelle fiere creative e nei negozi online. I prezzi variano in base al materiale, alla marca e al kit in offerta.
Tecnica Embossing: metodi e strumenti per iniziare
Ci sono due tecniche per realizzare decorazioni a rilievo; il risultato dipende dal metodo di goffratura utilizzato e dall’effetto che si desidera ottenere; in entrambi i casi riusciremo a realizzare motivi personalizzati su carta e cartoncino per ogni occasione.
Le tecniche a rilievo si dividono in due categorie. La tecnica a sbalzo serve per ottenere una figura ornamentale in rilievo; la tecnica a incavo crea un’incavatura della figura che desideriamo mettere in rilievo.
La scelta della carta è fondamentale. Possiamo utilizzare diverse grammature ma, per evitare di strappare o rovinare il materiale è importante scegliere un tipo di carta che resista alla pressione richiesta dalla tecnica di embossing.
Ecco, quindi, come creare decori tridimensionali veloci, eleganti e perfetti.
Tecnica Heat Embossing
La Heat Embossing (tecnica a caldo) è particolarmente adatta per decorare bigliettini, cartoline e chiudipacco, pagine di diario. Per questa lavorazione è necessario procurarsi l’embosser, un soffiatore ad aria calda, polveri (opache o lucide) che gonfiano sottoposti a calore e inchiostri specifici a base di glicerina. Sono molto utili anche i pennarelli a doppia punta.
Disponete il foglio da decorare sul piano di lavoro e trasferite sul foglio il motivo decorativo scelto con i timbri e l’inchiostro specifico. Cospargete la superficie con la polvere per embossing e, delicatamente, senza strofinare, rimuovete la polvere in eccesso con un pennellino. Utilizzate il soffiatore ad aria calda (potete usare anche l’asciugacapelli) per sciogliere la polvere che acquisirà volume e brillantezza.
Tecnica Dry Embossing
La Dry Embossing (tecnica a secco), invece, permette di realizzare eleganti e raffinati biglietti e partecipazioni per eventi speciali, come matrimoni e battesimi. A tal fine, possiamo utilizzare una macchina fustellatrice, manuale o meccanica, e le fustelle a tema. Sarà sufficiente posizionare la fustella e il foglio sul piano della fustellatrice per ottenere l’effetto a rilievo.
Possiamo raggiungere lo stesso risultato con una particolare penna, il bulino o stilo da Embossing che calca il foglio posizionato sopra una superficie morbida. Questo metodo richiede maggior tempo per ultimare il progetto e soprattutto abilità e manualità.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- REDAZIONE: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew