Tecniche wire: cosa sono e cosa serve per iniziare

Tecniche wire: cosa sono e cosa serve per iniziare

Tecniche wire: cosa sono e cosa serve per iniziare

Per realizzare gioielli fai-da-te può essere importante conoscere le tecniche wire. Ci sono due tipi di lavorazione: la tecnica wire wrapping (avvolgere il filo) e la tecnica wire weawing (tessitura del filo).

Queste tecniche consistono nell’avvolgere un filo metallico su se stesso per dare forma, creare, decorare, incastonare pietre e perle e personalizzare gioielli artigianali.

La stessa tecnica permette di creare lettere, forme, parole e nomi in filo metallico che possono essere rivestite da un tubolare in lana o cotone (lettering). Per realizzare il tubolare possiamo usare un uncinetto o una catarinetta.

Per ottenere un buon risultato è necessario avere una buona manualità insieme alla conoscenza di diversi tipi di lavorazione del filo metallico.

Tecnica wire wrapping: i materiali

I fili metallici più usati per realizzare gioielli artigianali sono in acciaio, rame, argento, alluminio, ottone e bronzo. La scelta dello spessore, durezza e preziosità della lega dipende dal progetto che si vuole realizzare. Alcuni di essi avranno la funzione di creare la struttura del gioiello mentre altri di tessere la trama.

Il principale strumento per le tecniche wire sono le pinze. Differenti per forma e uso permettono di modellare, piegare e tagliare il filo in base alle necessità.

Per appiattire o modellare il filo a scopo puramente estetico è necessario il martello e l’incudine.

Ci sono inoltre degli strumenti specifici per arrotolare il filo e creare cordoni, molle o spirali: i twister.

Nelle lavorazioni di gioielli con fili metallici sono utili anche le lime e mattonelle abrasive. Questi attrezzi servono a smussare i bordi e le estremità dei fili per non renderli taglienti e pericolosi.

Perle, perline e pietre, cabochon impreziosiscono il gioiello. Per incastonarli con il filo ci sono diverse tecniche e procedimenti.

Pinze per gioielli fai-da-te

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!