Zucca pompon. Video-tutorial gratuito

Zucca pompon. Video-tutorial gratuito

Zucca pompon. Video-tutorial gratuito

La stagione autunnale è il periodo in cui possiamo gustare pietanze deliziose a base di zucca. Oltre ai fini culinari, questo ortaggio è utilizzato anche a scopi decorativi. La zucca pompon è un progetto semplice e veloce da realizzare che permette di utilizzare avanzi di filati. Con le dovute modifiche e aggiunte può trasformarsi in una zucca di Halloween. Un progetto creativo che può essere proposto anche a scuola per parlare della stagione autunnale. Un’attività ludico didattica che stimola la creatività e la manualità nel bambino.

Oltre all’uso della lana, un elemento che contraddistingue il lavoretto è l’uso di uno scovolino per dare forma alla foglia.

Scopriamo quindi come realizzare questo semplice ornamento

Come fare una zucca pompon

Per realizzare la zucca pompon procuratevi:

  • Pompon maker
  • Filato acrilico (arancione, marrone)
  • Colla a caldo
  • Scovolini decorativi (verde glitter)
  • Uncinetto n. 2,5
  • Pinze

Il primo passaggio è creare un pompon arancione; il diametro del telaio per fare queste palline di lana inciderà sulla dimensione dell’oggetto decorativo.

Piegate lo scovolino verde per sagomare la forma classica della foglia di zucca.

Utilizzate il filato marrone e l’uncinetto per realizzate dei fili di catenelle che serviranno per dare forma alla scorza e fare il viticcio della zucca.

Con il filato marrone, create anche un cordino con le mani per fare il tralcio dell’ortaggio.

Una volta cerati tutti gli elementi è il momento di assemblarli tra loro.

Con l’aiuto delle pinze, fissate il filo di catenelle per dare forma alla scorza. Fissate, quindi, la foglia e il tralcio.

Il progetto è pronto.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!